Torta al Cioccolato Tedeschi
German Chocolate Cake
Questa classica torta al cioccolato tedesco combina ricchi strati di torta al cioccolato con un dolce ripieno di cocco e noci pecan e una soffice crema al burro di cioccolato.

Sono affascinato dalla storia dietro alcune ricette. L’origine della torta al cioccolato tedesco non è affatto ciò che mi aspettavo, nemmeno vicino!
La torta al cioccolato tedesco è stata in realtà chiamata così in onore del panettiere americano Samuel German, che lavorò per la Baker’s Chocolate Company a metà del 1800. Durante il suo lavoro, creò un cioccolato da forno per l’azienda, che chiamarono Baker’s German’s Sweet Chocolate.
Anni dopo, negli anni ’50, la signora George Clay usò quel cioccolato per creare una torta che chiamò “German’s Chocolate Cake”. A un certo punto, il ‘s fu eliminato e la gente iniziò a chiamarla come la conosciamo oggi: torta al cioccolato tedesco.
Per coincidenza, la Baker’s Chocolate Company non è stata chiamata così per il fatto di cuocere, ma perché il cognome del fondatore dell’azienda era Baker.
La mia vita è una bugia!
Cos’è la torta al cioccolato tedesco?
La torta al cioccolato tedesco consiste in un ripieno di cocco e noci pecan racchiuso tra strati di torta al cioccolato. Piuttosto semplice, vero?
Tradizionalmente, questa torta viene preparata utilizzando un impasto di torta al cioccolato di colore più chiaro. Io preferisco il cioccolato ricco/scuro, quindi utilizzerò la mia ricetta preferita di torta al cioccolato come base per questa.
La ricetta originale non prevede neanche il frosting al cioccolato, ma io credo che una torta abbia bisogno di frosting, quindi questa è la mia versione della torta tradizionale.
Sentiti libero di saltare il frosting se preferisci (c’è abbastanza ripieno di cocco e noci pecan per coprire completamente 3 strati).

Come si fa la torta al cioccolato tedesco?
La ricetta della torta al cioccolato è abbastanza standard, è una che uso sempre in forme diverse. L’unica cosa da notare qui è che l’impasto è molto sottile e lievita MOLTO, quindi non riempire troppo le tue teglie — al massimo a metà.
Poiché l’ho cotta in tre teglie rotonde da 8 pollici invece delle mie solite due, gli strati sono un po’ più sottili e possono risultare un po’ delicati quando sono caldi. Consiglio di raffreddare gli strati di torta prima di assemblare la torta.
Avvolgo sempre gli strati di torta raffreddati nella pellicola trasparente e li congelo fino a quando non sono pronto a decorare. Li tiro fuori quando inizio a preparare il frosting, e quando il frosting è pronto, gli strati si sono già scongelati abbastanza per l’assemblaggio.
Consiglio per la torta!
Gli strati di torta raffreddati sono più facili da lavorare! Soprattutto per torte delicate come questa. Puoi congelarli in anticipo e tirali fuori quando inizi a preparare il frosting, oppure semplicemente refrigerarli durante la notte.

Il ripieno di cocco e noci pecan è molto semplice da fare:
- cuocere le uova, il latte e lo zucchero fino a quando non assomiglia a un budino
- aggiungere burro, noci pecan e cocco
Ho tostato il cocco e le noci pecan e ho utilizzato metà zucchero di canna invece di tutto zucchero normale che la maggior parte delle ricette prevede. Nota che facendo entrambe queste cose, il ripieno avrà una sfumatura gialla, che è diversa dall’originale, ma altrettanto deliziosa.

Utilizzare zucchero di canna nel ripieno rende un po’ più difficile capire quando è cotto, poiché non riesci davvero a vedere che si è caramellato, quindi cuoci finché non si addensa a una consistenza simile a un budino.
Tostare il cocco e le noci pecan è facoltativo, ma trovo che farlo migliori il sapore. Ci vuole molto poco tempo, quindi opto per farlo quando posso.
Ho usato cocco zuccherato nel ripieno, ma potresti voler usare cocco non zuccherato a seconda della tua tolleranza allo zucchero. Il ripieno è dolce. A me piace così (lo stavo mangiando con un cucchiaio), e si abbina bene alla torta al cioccolato non troppo dolce e al frosting di cioccolato fondente, ma potresti voler abbassare un po’ il livello di dolcezza se preferisci i tuoi dessert meno dolci.

Parliamo per un momento dei miei strati di torta, perché sembrano più densi di quanto non siano effettivamente.
Questa torta è rimasta nel mio frigorifero per due giorni mentre aspettavo che il tempo migliorasse per poter scattare foto, quindi il peso ha compresso gli strati un po’. La torta era anche fredda quando l’ho tagliata, il che la fa sembrare più densa di quanto non sia.
Non che ci sia qualcosa di sbagliato in una torta densa (in realtà preferisco quelle), ma questa ha un aspetto quasi da brownie e NON è così densa.

Crema al Burro Meringata Svizzera al Cioccolato
Sto cercando di trovare la crema al burro meringata svizzera al cioccolato perfetta. Ci stiamo avvicinando. Il mio obiettivo è ottenere un frosting al cioccolato scuro (cosa difficile da realizzare con la crema meringata svizzera) che sia stabile per decorare e fare ciuffetti.
La mia prima crema al burro meringata svizzera al cioccolato l’ho preparata per questa torta moka. È ancora una delle mie preferite perché è incredibilmente deliziosa, ma è troppo chiara come colore per ciò che sto cercando. Sto cercando di ottenere un frosting di cioccolato di stile americano con una crema meringata svizzera. Non è un compito facile!
La mia successiva crema al burro meringata svizzera al cioccolato è stata per questa torta al cioccolato classica. Ho aggiunto più cioccolato fuso, sperando di scurire il colore. Ha funzionato (anche se non quanto speravo), ma il cioccolato extra ha reso il frosting piuttosto morbido e un po’ più difficile da lavorare.
Per la crema al burro meringata svizzera al cioccolato su questa torta al cioccolato tedesco, ho iniziato con una crema meringata svizzera al zucchero di canna scuro. Almeno non era completamente bianca, ho pensato. Ho anche ridotto un po’ la proporzione di cioccolato fuso e ho aggiunto del cacao in polvere trattato olandese.
È meglio in termini di colore per il quale stavo cercando, ma non sono ancora arrivato. Avrei dovuto aggiungere un po’ di cacao nero in polvere, ma ero preoccupato che potesse saltare dal colore marrone scuro a quello quasi nero (è piuttosto potente). Lo proverò la prossima volta.
Voglio dirti, però, che questa crema meringata svizzera al cioccolato è il MIGLIORE. Il sapore è davvero incredibile. Non so se è il zucchero di canna scuro presente, o la combinazione di cioccolato fondente di alta qualità e cacao in polvere, o cos’altro, ma stavo felice mangiando questo con un cucchiaio.
Quando assemble questa torta, inizialmente stendo uno strato sottile di crema al burro su ogni strato prima di coprire con il ripieno. Questo è completamente facoltativo. Di solito faccio così con ripieni più morbidi (crema, marmellata, ecc.) affinché non penetrino nello strato di torta, ma questo ripieno è così denso che sta in piedi bene da solo. Probabilmente non hai nemmeno bisogno del dam di crema al burro.

Il bordo superiore di questa torta al cioccolato tedesco è fatto utilizzando un beccuccio 6B. In pratica, ho tracciato il simbolo dell’infinito (∞) in orizzontale lungo la parte superiore.
Ti consiglio di raffreddare la torta prima di riempire la parte superiore con il restante ripieno di cocco e noci pecan. In questo modo non danneggerai alcun bordo decorativo.
Questa torta al cioccolato tedesco è la combinazione perfetta di sapori e consistenze — non c’è da stupirsi che sia stata così popolare in tutti questi anni. Non penso che la signora Clay abbia ricevuto abbastanza riconoscimenti per questo! E sebbene la mia torta sia modificata rispetto alla sua ricetta originale, ho cercato di rimanere comunque fedele al ripieno. Dopotutto, penso che sia questo a rendere questa torta ciò che è!
Altre Torte Classiche che Potresti Gradire
Domande Frequenti
La ricetta così com’è funziona in due teglie da 8″ o in tre da 6″. Gli strati saranno più spessi rispetto alla ricetta sopra (tre teglie da 8″), quindi dovrai aumentare il tempo di cottura.
Gli strati di torta raffreddati possono essere cotti in anticipo, doppiamente avvolti nella pellicola trasparente e congelati per un massimo di 3 mesi. Tira fuori 2-3 ore prima dell’assemblaggio.
Mi piace usare il cacao trattato olandese in tutte le mie ricette di cioccolato, ma qualsiasi tipo di cacao in polvere andrà bene. Usare il cacao normale non influenzerà in modo significativo la ricetta.