Sablés vaniglia kipferl – torte da sogno
Nella tradizione alsaziana dei sablé di Natale (Bredeles) esiste una varietà quasi infinita, alcune famiglie preparano fino a 20 diverse varietà! I sablé alla vaniglia kipferl fanno parte dei miei preferiti, soprattutto per la loro consistenza ultra sablè e il loro leggero sapore di vaniglia.
Questa ricetta è tratta dal best seller di Christophe Felder:
Pâtisserie, l’ultime référence
(pagina 460). Nella ricetta il chef utilizza un baccello di vaniglia intero, ma al prezzo attuale della vaniglia, confezionare questi piccoli sablé diventa un vero e proprio lusso.
Ho quindi usato 3 baccelli di vaniglia seccata che ho frullato (è possibile utilizzare anche vaniglia in polvere). Quando usate la vaniglia, non scartatela una volta terminata la vostra preparazione. Lavate e asciugate, quando è completamente asciutta basta frullarla in un piccolo frullatore fino a ottenere polvere di vaniglia.
Per il resto non ho cambiato nulla a questa ricetta che è semplicemente perfetta.
Avete la possibilità di passare i sablé nello zucchero a velo, ma non è il caso nelle mie foto, perché, anche se la ricetta non è molto dolce, non volevo aggiungere ulteriore dolcezza.
40 sablés vaniglia kipferl
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Materiale:
- Un mixer o una ciotola e un cucchiaio di legno
- Una placca da forno
- Papier da forno
Ingredienti:
Per la pasta dei sablés vaniglia kipferl:
- 35 g di zucchero
- 3 baccelli di vaniglia seccati (o 1 baccello fresco)
- 120 g di burro (a temperatura ambiente)
- 140 g di farina tipo 55
- 60 g di polvere di mandorle
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
Finitura (facoltativa):
- Zucchero a velo
Preparazione:
Ricordatevi di tirare fuori il burro in anticipo. Più sarà morbido, più sarà facile realizzare la pasta.
Se vi siete dimenticati, potete metterlo qualche secondo nel microonde, ma non fatelo sciogliere.
Preparazione della pasta dei sablés vaniglia kipferl:
Frullate i baccelli di vaniglia con lo zucchero (il procedimento è lo stesso se usate un baccello di vaniglia fresca).
Se la vostra polvere non è molto fine vi consiglio di setacciarla per evitare di avere pezzi troppo grossi di vaniglia nei vostri sablés.
Mischiate a bassa velocità nella ciotola del vostro robot con la lama (o con un cucchiaio di legno) tutti gli ingredienti: lo zucchero vanigliato che avete preparato, il burro morbido, la farina, la polvere di mandorle e l’estratto di vaniglia.
La pasta inizierà a sbriciolarsi e poi si aggregherà.
Terminate lavorando a mano la pasta per formare dei bastoncini di circa 2 cm di diametro.
Tagliate pezzetti di 2 cm di lunghezza.
Siete liberi di lasciarli così, o di formare dei piccoli cornetti. Da notare che questo non cambia affatto la consistenza.
Per i cornetti: con ogni piccolo pezzo di pasta, formate una pallina tra i palmi delle mani, poi arrotolate per ottenere un bastoncino con le punte fini. Terminate piegando leggermente la vostra pasta.
Posizionate i sablés sulla placca da forno ricoperta di carta da forno. La pasta non si allargherà molto in cottura, quindi potete lasciare uno spazio ridotto tra di loro, tutto deve entrare in un’unica placca.
Infornate a 170°C in modalità ventilata per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente dopo la cottura.
Finitura (facoltativa):
Mescolate i vostri sablés freddi nello zucchero a velo, poi passateli attraverso un colino o un setaccio per rimuovere il massimo di zucchero. Deve rimanere solo un sottile strato sui vostri sablés vaniglia kipferl.
Conservate i sablés in un contenitore ermetico, di plastica o metallico, per evitare che l’umidità li ammorbidisca.
Consigli utili:
- Ci vuole un po’ di tempo affinché la pasta si agglomeri, quindi siate pazienti e se usate un robot non aumentate assolutamente la velocità.
- Aspettate che i sablés siano completamente freddi prima di passarli nello zucchero a velo. Altrimenti, quest’ultimo si scioglierà e creerà una crosta spessa.