Macarons alla Lavanda – Torte da Sogno®
Macarons alla Lavanda
Macarons alla Lavanda! I macarons francesi profumati con fiori di lavanda e farciti con burro di lavanda. Aggiungi un cucchiaino di marmellata di frutta a piacere nel ripieno per un contrasto di sapori.

Se è la tua prima volta a fare i macarons francesi, potresti voler visitare la mia pagina sui macarons alla vaniglia. In quel post troverai molti consigli per la preparazione dei macarons, foto di risoluzione dei problemi e informazioni dettagliate.
Ingredienti

Note sugli Ingredienti
- Lavanda – Puoi regolare la quantità di lavanda in base alla potenza della tua lavanda e alle tue preferenze personali.
- Albumi – Usa albumi freschi che sono stati invecchiati in frigorifero per una notte. Non utilizzare albumi pastorizzati se la confezione non specifica che possono essere utilizzati per la meringa.
- Crema di tartaro – Acidifica l’impasto. I cibi acidi non diventano browned come i cibi meno acidi. L’acidità aggiuntiva previene l’eccessivo doramento dei gusci dei macarons.
- Colorante alimentare – Facoltativo. Ma mangiamo anche con gli occhi, quindi il colore viola chiaro aiuta a rinforzare il sapore di lavanda.
- Marmellata di albicocche – La marmellata è un bel complemento alla lavanda. Consulta la sezione dei consigli qui sotto per altre farciture suggerite.
Come fare i Macarons alla Lavanda
Consulta la scheda della ricetta per misurazioni e istruzioni dettagliate.
- Metti la farina di mandorle, lo zucchero e i fiori di lavanda nella ciotola di un robot da cucina.
- Frulla per combinare gli ingredienti e sminuzzare la lavanda.
- Setaccia il composto. Strofina eventuali fiori di lavanda rimasti nel setaccio per sminuzzarli completamente.
- Frusta gli ingredienti per distribuire la lavanda.

- Montare gli albumi a picchi morbidi, quindi aggiungere lo zucchero.
- Aggiungi gocce di colorante viola fino a ottenere la tonalità desiderata. Monta fino a picchi rigidi.

- Incorpora la base dei macarons negli albumi in due riprese.
- Continua a piegare fino a ottenere un impasto liscio e lucido, ma non liquido.
- Se fai colare l’impasto sulla superficie, dovrebbe mantenere la forma a nastro per alcuni secondi prima di assestarsi.

- Metti l’impasto dei macarons su un foglio di carta da forno, utilizzando una guida per mantenere la dimensione dei gusci consistente. Metti da parte i gusci per 30 minuti per farli asciugare mentre il forno si preriscalda.
- Per verificare se i gusci sono cotti, agita delicatamente la parte superiore del guscio. Se oscilla separatamente dalla “base”, l’interno è ancora troppo morbido. Se sembra morbido ma è attaccato alla base, è cotto.

- Accoppia i gusci raffreddati per dimensione. Capovolgi un guscio per ogni coppia.
- Farcisci di burro di crema ogni guscio capovolto. Se usi marmellate, applica un anello di burro di crema intorno al bordo di ciascun guscio capovolto. Metti un cucchiaino di marmellata al centro degli anelli di burro di crema.
- Unisci i biscotti delicatamente, maneggiando i biscotti per i bordi e non per la parte superiore.
Consigli dell’Artigiano per fare i Macarons alla Lavanda
- La marmellata di albicocche è un piacevole complemento per il ripieno di burro di crema alla lavanda. Lemon curd, marmellata di mirtilli e marmellata di more si abbinano bene alla lavanda. Anche la ganache di cioccolato bianco sarebbe un delizioso ripieno per questi macarons.
- Se il tuo forno trattiene molta umidità durante la cottura, potresti voler tenere aperta la porta del forno con un cucchiaio di legno per rilasciare l’umidità in eccesso. L’umidità eccessiva può causare piegature e crepe nei gusci mentre si cuociono.
Conservazione
- I biscotti finiti devono essere refrigerati in un contenitore coperto per qualche ora o durante la notte prima di servire.
- I macarons possono essere conservati a temperatura ambiente per 1-2 giorni o in frigorifero fino a una settimana.
- I biscotti possono essere congelati fino a un mese.
Altre ricette con lavanda:
Altre Ricette di Macarons:

