Frosting in 7 Minuti
Questa ricetta di glassa tradizionale in 7 minuti è leggera, deliziosa e facile da preparare. Una glassa bianca brillante perfetta per torte, cupcakes e altro.
Glassa in 7 Minuti

La glassa preferita della nonna! Ma non è come quella che faceva lei…
Continuo a ricevere richieste e scoprire nuove ricette di glassa, quindi non potevo resistere.
Oggi condivido questa classica Glassa in 7 Minuti.
Che Cos’è la Glassa in 7 Minuti?
La glassa in 7 minuti (o glassa cotta) è fondamentalmente una meringa svizzera. Cuoci gli albumi e lo zucchero e montali. Si chiama glassa in 7 minuti perché è il tempo necessario per cucinarla e montarla.
La ricetta tradizionale richiede di montare la meringa a bagnomaria con un frullatore a mano. Questo è troppo “pratico” per i miei gusti, quindi la preparo come faccio con la meringa per la mia crema al burro di meringa svizzera.
Come Preparare la Glassa in 7 Minuti
Fare questa glassa si riduce a pochi semplici passaggi:
- Pulisci gli strumenti (non saltare questo passaggio)
- Cuoci gli albumi e lo zucchero
- Montare per 7 minuti
- Aggiungere aromi
Passo #1 – Pulisci i Tuoi Strumenti
Pulisci tutto ciò che potrebbe entrare in contatto con gli albumi. Ad esempio:
- Piccole ciotole usate per separare le uova
- Ciotola del mixer a stand
- Frusta manuale
- Misurino (che utilizzerai per raccogliere lo zucchero)
- Frusta del mixer a stand
Questo aiuterà a garantire che la tua glassa (ossia meringa) si monti correttamente.
Passo #2 – Riscalda gli Albumi e lo Zucchero
Una volta che hai separato le uova (non consiglio le chiare da cartone — leggi perché), mettile nella ciotola del mixer insieme allo zucchero e al cremor tartaro e posiziona la ciotola sopra una pentola con 1-2 pollici di acqua in ebollizione. Questo si chiama bagnomaria.
Se non hai un mixer con ciotola reclinabile, usa un’altra ciotola (idealmente metallica — migliore trasferimento di calore) che hai pulito, e poi trasferisci il composto nella ciotola del mixer a stand quando sarà cotto così potrai montarlo.

Non lasciare che il fondo della ciotola tocchi l’acqua.
Mescola il composto costantemente con una frusta per assicurarti che gli albumi cuociano uniformemente. Questo processo richiederà 2-3 minuti (a volte di più) a seconda del numero di albumi con cui stai lavorando e di quanto vigorosamente sta sobbollendo l’acqua.
Il composto è pronto quando è caldo e non è più granuloso al tatto. Utilizza un termometro da cucina per verificare che abbia raggiunto i 70°C. Questo è il modo più accurato per assicurarti che gli albumi siano completamente cotti.
Poi, intingi un (pulito) dito nel composto e strofinalo tra il pollice e l’indice. Se c’è qualche granuloso, continua a cuocerlo fino a quando tutto lo zucchero non si è sciolto.
Passo #3 – Monta la Meringa
Rimuovi la ciotola del mixer dalla pentola, asciuga il fondo della ciotola e posizionala sul mixer a stand (o trasferisci il composto nel mixer inclinato).
Collega la frusta e inizia a montare.

Di solito aumento la velocità al massimo (circa 8-9 sul mio KitchenAid). Vedrai che inizierà a ispessirsi.
Montare per 5-7 minuti o fino a quando la meringa non raggiunge una consistenza soda. Saprai che la tua meringa è riuscita se tiene un picco solido. Questo è come dovrebbe apparire – nessun picco floscio!

Se la tua meringa è floscia o morbida, è probabile che sia stata influenzata da grasso, tuorli o albumi in cartone. Vedi il Passo #1. Sfortunatamente, se succede, dovrai ricominciare. Non c’è modo di salvare la glassa a questo punto.
Passo #4 – Aggiungi Aromi
Versa lentamente la vaniglia o un altro aroma mentre la meringa si monta. Se stai aggiungendo un aroma a base di olio, ti consiglio di incorporarlo delicatamente per non sgonfiare la meringa.
Posso Usare un Frullatore Manuale?
Puoi preparare questa glassa in un paio di modi utilizzando un frullatore manuale.
- Puoi farlo nel modo tradizionale e montare la glassa mentre cuoce nel bagnomaria o,
- Ripeti i passaggi sopra, ma usa un frullatore manuale al posto del mixer a stand per montarla.
È un po’ più “manuale” in questo modo, ma andrà perfettamente bene.

Aiuto! La Mia Meringa Non Si Monta
La meringa è molto sensibile ai grassi. Se anche solo una goccia di grasso entra in contatto con gli albumi, potrebbe impedire alla meringa di montare completamente, o per niente. Potresti ritrovarti con un pasticcio liquido.
Questo include tracce di tuorlo (grasso). Separa le uova una alla volta in una ciotola separata prima di metterle nella ciotola del mixer. Non vuoi che un tuorlo rotto rovini l’intero composto.

Le tracce di tuorlo sono le principali responsabili di una meringa fallita. Ecco perché non consiglio di utilizzare albumi in cartone. Non puoi garantire che siano completamente privi di tuorli. Personalmente, non ho mai ottenuto una meringa solida, utilizzando albumi in cartone.
Un’altra cosa importante è non usare utensili di plastica, specialmente ciotole. La plastica tende a trattenere i grassi, indipendentemente da quanto sia pulita.
Attieniti a ciotole in metallo (preferibile, migliore per il trasferimento di calore) o in vetro.
Cremor Tartaro
Il cremor tartaro aiuta a stabilizzare gli albumi e a creare una meringa più robusta.
Di solito non lo utilizzo quando faccio la crema al burro di meringa svizzera, ma poiché stiamo preparando una semplice meringa, è bene aggiungerlo.
Tuttavia, non è un problema se non ne hai. La glassa funzionerà comunque, solo che potrebbe non rimanere soffice a lungo.
Per una versione ancora più stabile di questa glassa, puoi preparare il Marshmallow Fluff fatto in casa. Utilizza un metodo di meringa italiana che aiuta anche a stabilizzare gli albumi. Puoi notare la differenza nella consistenza delle due sotto.


Conservazione e Deperibilità
Per i migliori risultati, la glassa dovrebbe essere utilizzata immediatamente. Inizierà a indurirsi un po’ e potrebbe diventare difficile da lavorare, quindi raccomando di glassare la tua torta o cupcake subito.
Durerebbe per un giorno circa sulla torta/cupcakes, ma si ammorbidirà nel tempo e svilupperà una crosta. Ho avuto successo con una meringa che è stata bruciata.
Resiste meglio al calore rispetto a una glassa a base di burro, ma potrebbe non durare a lungo (si ammorbidisce/sgonfia) se non viene tostato.

Questo aiuta a mantenere la forma all’esterno, ma sarà comunque un po’ più morbido e fluido all’interno con il passare del tempo.
Puoi conservare eventuali avanzi in frigorifero o congelatore (in un contenitore di vetro – non di plastica), ma perderà un po’ di compattezza nel tempo. Dovrai riportarlo a temperatura ambiente e rimontarlo, ma non otterrai la stessa consistenza di picco godevi inizialmente.
Tuttavia, puoi comunque utilizzarlo, ad esempio in questi Fluffernutter Cookie Cups, o anche nei classici Rice Krispie Treats.

La glassa in 7 minuti è leggera e ariosa – simile al fluff di marshmallow. È deliziosa! Perfetta per chi non ama le glasse burrose.
È un po’ appiccicosa e potrebbe non essere la più facile da usare, ma si decora magnificamente e appare fantastica con una tecnica di glassa rustica.
Assolutamente una ricetta di glassa da avere nel proprio repertorio!
Cerchi Altre Ricette di Glassa?
Consigli per Questa Ricetta di Glassa in 7 Minuti:
- Pulire tutti gli strumenti con aceto o succo di limone per garantire che siano privi di grassi.
- Separare le uova in una ciotola più piccola in modo che, se uno dei tuorli si rompe, non rovini il composto.
- Non usare albumi in cartone — non montano bene.
- Utilizzare immediatamente per i migliori risultati. Vedi Conservazione e Deperibilità per ulteriori suggerimenti.