Come Fare la Salsa al Caramello

Fai il tuo caramello a casa con questo facile tutorial! Questa semplice ricetta della salsa di caramello richiede solo quattro ingredienti e 15 minuti per essere realizzata.

Ricetta della Salsa di Caramello

Salsa di caramello fatta in casa in un barattolo

È passato un po’ di tempo dall’ultimo post. Spero che abbiate trascorso una meravigliosa stagione di vacanze e che abbiate ripreso in mano le cose ora che siamo a metà gennaio.

Condividerò alcuni tutorial per la prima parte dell’anno, coprendo componenti comuni delle torte. Mi concentrerò su cose con cui le persone possono avere difficoltà, di cui possono sentirsi intimidite o che vogliono semplicemente imparare a fare.

Oggi, inizio con questa Ricetta e Tutorial per la Salsa di Caramello!

Ci sono vari modi per fare la salsa di caramello, ma ti parlerò del mio modo preferito. Richiede pochissimi ingredienti che probabilmente hai già nel tuo frigorifero o dispensa, e solo un po’ di pazienza.

Ingredienti per fare il Caramello

Questi sono gli ingredienti che utilizzo per fare il mio caramello. Ci sono altre ricette di salsa di caramello là fuori che utilizzano ingredienti leggermente diversi, ma questa è la mia preferita.

  • zucchero semolato
  • acqua
  • panna fresca (a temperatura ambiente)
  • burro (a temperatura ambiente)
  • aromi (facoltativo – vaniglia, sale marino, bourbon, sciroppo d’acero, ecc.)

È fondamentale che la panna e il burro siano a temperatura ambiente — o addirittura leggermente riscaldati. Il caramello non reagisce bene ai cambiamenti drastici di temperatura e può indurirsi o separarsi.

Lascia il burro a temperatura ambiente durante la notte se puoi, e se la panna è fredda, riscaldala leggermente nel microonde.

Come Fare la Salsa di Caramello

Ti guiderò passo dopo passo su come fare questa ricetta della salsa di caramello, coprendo tutto ciò che devi sapere per sentirti sicuro di farlo a casa.

È davvero facile da fare, richiede solo un po’ di tempo concentrato. Non è qualcosa da cui puoi davvero allontanarti mentre lo fai, ma ci vuole solo circa 15 minuti dall’inizio alla fine.

Ecco alcuni strumenti di base di cui avrai bisogno per fare questa ricetta:

  • pentola media-grande
  • pennello per pasticceria
  • frusta
  • barattolo o contenitore di vetro

#1. Metti Zucchero e Acqua in una Pentola

Metti lo zucchero semolato e l’acqua in una pentola e mescola per combinare e sciogliere, ma non mescolare più da questo punto in avanti. Mescolare causerà la cristallizzazione, rovinando il caramello.

È meglio utilizzare una pentola di colore chiaro o bianco per poter vedere facilmente il colore dello zucchero mentre cuoce.

#2. Spazzola lo Zucchero dai Lati della Pentola

Immergi un pennello da pasticceria nell’acqua e spazzola verso il basso i cristalli di zucchero dai lati della pentola (questo previene anche la cristallizzazione).

#3. Porta lo Zucchero a Ebollizione

Metti la pentola su fuoco medio-alto e porta il composto di zucchero a ebollizione.

#4. Spazzola i Lati

Occasionalmente, spazzola i lati della pentola con acqua per prevenire la formazione di cristalli. Fai attenzione a non immergere il pennello nella zucchero bollente.

#5. Cuoci lo Zucchero fino a Quando Inizia a Caramelizzare

Continua a cuocere lo zucchero fino a quando inizia a cambiare colore. Questo può richiedere tra 5-10 minuti a seconda della quantità di zucchero, dimensioni della pentola, temperatura, ecc.

FAQ

Che cos’è il Caramello?

Il caramello è uno sciroppo di colore ambra realizzato caramellando lo zucchero e poi aggiungendo panna e burro. Può essere utilizzato in torte e frostings, o come guarnizione per una varietà di dessert.

Posso aggiungere aromi al caramello?

Sì, puoi aggiungere aromi come vaniglia, sale marino o bourbon mentre mescoli la panna e il burro al caramello.

Come posso conservare la salsa di caramello?

La salsa di caramello può essere conservata a temperatura ambiente per uno o due giorni, in frigorifero per fino a due settimane o nel congelatore per fino a tre mesi.

Spero che tutte queste informazioni non ti abbiano spaventato dall’idea di fare la tua salsa di caramello a casa. È davvero molto facile, richiede solo un po’ di concentrazione e attenzione per circa 15 minuti.

Questa salsa di caramello è estremamente buona e versatile. Puoi usarla come guarnizione per altri dessert, gelati o pancake… l’elenco è lungo!

Non guarderai mai più le salse di caramello comprate al negozio dopo aver provato questa!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *