Come Preparare la Crema Pasticcera (Ricetta della Crema Pasticcera)
Questa facile ricetta di Crema Pasticcera è semplice e deliziosa. Una ricca e cremosa crema alla vaniglia che puoi utilizzare in una varietà di dessert decadent.
Crema Pasticcera (Creme Patissiere)

La crema pasticcera è una di quelle ricette che vorresti avere nel tuo repertorio. È super facile da fare e molto versatile.
Oggi, ti guiderò attraverso il processo utilizzando la ricetta che ho imparato a scuola di pasticceria. L’ho usata da allora come ripieno per vari dessert come questa Torta di Budino di Banana….

…e questi Bicchieri di Biscotto con Crema alla Vaniglia.

Che cos’è la Crema Pasticcera?
La crema pasticcera, conosciuta anche come creme patissiere, è una crema alla vaniglia addensata fatta con uova, latte, zucchero, amido di mais (o farina) e vaniglia.
Essa viene utilizzata per farcire dessert come bignè, éclairs, ciambelle, crostate e torte. È anche spesso usata come ripieno di torta, specificamente per la Torta alla Crema di Boston.
Puoi mangiarla da sola, come un budino, ma uno dei miei modi preferiti di usarla è in una Crema Diplomatica. È una versione alleggerita dove parti uguali di crema pasticcera e panna montata vengono unite insieme.

Come fare la Crema Pasticcera
Ti guiderò passo dopo passo su come preparare la crema pasticcera a casa. Ci vogliono solo pochi ingredienti semplici, circa 20 minuti e un po’ di pazienza mentre si raffredda e si rassoda.
Utilizzo tuorli d’uovo nella mia ricetta (rispetto a uova intere) e oggi ho usato estratto di vaniglia invece di pasta di baccello di vaniglia che è quello che uso di solito. Puoi anche utilizzare un intero baccello di vaniglia tagliato a metà che verrà filtrato alla fine.
Iniziamo!

Passo #1 – Fai sobbollire il Latte e la Vaniglia
Metti 1 1/2 tazza di latte e la vaniglia (o pasta di baccello di vaniglia) in una casseruola media. Cuoci a fuoco alto, mescolando continuamente fino a quando inizia appena a sobbollire. Togli dal fuoco.

Passo #2 – Monta gli Ingredienti Rimanenti
Nel frattempo, in una ciotola media, sbatti il restante latte, i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais. Assicurati che l’amido di mais sia completamente dissolto.


Passo #3 – Temperare il Miscuglio di Uova
Mentre sbatti energicamente il miscuglio di uova, versa lentamente il latte caldo – in un sottile e costante flusso. Sbatti continuamente e rapidamente fino a quando tutto il latte è incorporato. Versa lentamente, sbatti velocemente.

Consiglio di Liv for Cake!
Il temperaggio è un processo in cui si introduce lentamente un liquido caldo in qualcosa di freddo. In questo caso, le uova. Aggiungere lentamente il latte caldo mentre si sbatte rapidamente impedirà alle uova di cuocere. Se versassi tutto in una volta, finirai con un pasticcio di uova strapazzate.
Passo #4 – Rimettere sul Fuoco e Far Bollire
Riporta il composto nella pentola e cuoci a fuoco alto, sbattendo continuamente, fino a quando non si addensa e inizia a bollire.


Passo #5 – Filtra e Copri
Filtra la crema attraverso un colino a maglie fini per rimuovere eventuali pezzi di uovo cotti e assicurarti che sia completamente liscia. Questo è anche il momento in cui filtrerai il baccello di vaniglia se ne hai usato uno.

Posiziona della pellicola trasparente direttamente sopra la crema per evitare che si formi una pellicola.


Passo #6 – Raffreddare
Raffredda a temperatura ambiente e poi metti in frigorifero per un paio d’ore per far rassodare. La crema pasticcera si sarà addensata e apparirà coagulata quando proverai a mescolarla.

Montala di nuovo a mano per avere una crema perfettamente liscia e setosa.

Come Conservare la Crema Pasticcera
La crema pasticcera è deperibile e deve essere refrigerata. Non si conserva a lungo. Puoi conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana.
Purtroppo, la crema pasticcera non si congela bene. L’amido si rompe durante il congelamento/scongelamento e la crema si separa.
Se devi assolutamente congelarla, puoi provare a ripristinarla utilizzando questo metodo. Non l’ho provato personalmente, ma penso che valga la pena tentare!

Varianti di Gusto
Una delle mie versioni preferite di questa crema è quella al cocco che ho fatto per questa Torta Raffaello utilizzando latte di cocco in scatola (liquido) invece di latte normale.
La mangerai sicuramente a cucchiaiate.

Puoi anche sperimentare con altre alternative al latte, anche se sospetto che non avranno lo stesso impatto di sapore del cocco.
Puoi anche aromatizzare il latte con vari sapori durante il passo #1. Fai questo aggiungendo bustine di tè o foglie al latte, o erbe come lavanda e timo.
Puoi filtrarli prima di temperare il latte caldo nelle uova, oppure alla fine quando stai filtrando la crema.
Ti consiglio di filtrarli dopo il passo #1 però per facilitare l’operazione, poiché la crema sarà densa e dovrai premerla attraverso il colino.
Caffè istantaneo o polvere di espresso sarebbero una deliziosa aggiunta, o cacao in polvere per una versione al cioccolato!
Puoi anche aggiungere liquore – sbattilo dentro proprio alla fine (o prima dell’ultima ebollizione se vuoi bruciare un po’ dell’alcol).

Se non hai mai provato a fare la tua crema pasticcera, spero che ci proverai. È un modo semplice e delizioso per elevare i tuoi dessert a un altro livello.
Le varianti di gusto e gli usi sembrano infiniti. Assicurati di farmi sapere nei commenti se hai provato!