Torta al Limone e Semi di Papavero – Torte da Sogno

Strati teneri di torta al limone e semi di papavero, imbevuti di sciroppo di limone e guarniti con una crema di formaggio al gusto pungente.

Collage foto della torta.

Come preparare la torta al limone e semi di papavero

Per preparare questa torta al limone e semi di papavero, ho iniziato con la mia ricetta preferita di torta al limone e l’ho modificata un po’. Ho aggiunto semi di papavero (ovviamente) e un po’ più di scorza, ma ho anche ridotto un po’ di zucchero.

La preparazione degli strati di torta segue il metodo tradizionale della cremosità, ma la differenza fondamentale qui è che dovresti unire la scorza di limone con il burro e i zuccheri. Questo aiuta a liberare tutti quegli deliziosi oli aromatici dalla scorza. Non saltare questo passaggio e non limitarti a buttarlo dentro alla fine!

Consiglio per la torta!

Crema la scorza di limone con il burro e lo zucchero per liberare gli oli dalla scorza e intensificare il sapore di limone.

Ho sperimentato aggiungendo più semi di papavero (mi piace che la mia torta al limone e semi di papavero sia carica di semi) ma ciò ha reso la torta un po’ più densa di quanto desiderassi. Non crederesti che aggiungere un cucchiaio extra di semi di papavero possa fare una grande differenza, ma tendono ad assorbire un po’ di umidità dalla torta, per cui mantengo la ricetta a due, che è il giusto equilibrio.

Sezione trasversale della torta che mostra gli strati.

Per dare alla torta ancora più sapore di limone ho preparato un semplice sciroppo di limone da spennellare sugli strati di torta. Questo renderà la torta più dolce, motivo per cui ho ridotto lo zucchero dalla solita quantità di 1 tazza e mezza a 1 tazza.

Per utilizzare lo sciroppo, è meglio disporre di un coltello per rimuovere la crosta dalla parte superiore della torta. Di solito non devo rimuovere le croste dalle mie torte — cuociono belle e piatte perché uso strisce da forno — ma per la migliore assorbimento dello sciroppo trovo ideale rimuovere quella crosta superiore. Oppure puoi fare dei buchi nella torta con uno stecchino, se preferisci. Poi basta immergere un pennello da pasticcere nello sciroppo e spennellare generosamente ciascuno degli strati di torta.

Frosting di crema di formaggio stabile

Nel mio post più recente ho spiegato come rendere il frosting di crema di formaggio più stabile e ho usato quella ricetta qui. Il frosting di crema di formaggio è una combinazione perfetta per la torta al limone e semi di papavero!

Ti lascerò visitare quel post per leggere le fasi dettagliate, ma si riduce all’ordine degli ingredienti, temperatura e agenti stabilizzanti.

Fetta di torta su un piatto.

Speriamo che vi piaccia questa torta quanto è piaciuta a noi. È la torta perfetta per la primavera e sarebbe meravigliosa per la Festa della Mamma!

Domande Frequenti

Posso convertire questa ricetta?

  • La ricetta così com’è funzionerà anche in due teglie da 8″. Per tre teglie da 8″, moltiplica la ricetta per 1.5. Potresti dover adattare il tempo di cottura.
  • Per fare i cupcake, ti basta ridurre il tempo di cottura — inizia a controllare dopo circa 15 minuti. La ricetta produrrà da 18 a 24 cupcake a seconda della dimensione.

Posso prepararla in anticipo?

  • Gli strati di torta raffreddati possono essere cotti in anticipo, avvolti due volte in pellicola trasparente, e congelati per un massimo di 3 mesi. Toglieli 2-3 ore prima di assemblarli.
  • Il frosting può essere messo in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero per 1 settimana o congelato per 3 mesi. Riportalo a temperatura ambiente e rimontalo prima di usarlo.

Posso avere le misure in peso/grammi?

  • C’è un’opzione metrica nella scheda della ricetta. Se clicchi, convertirà tutto in grammi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *