Torta di Pan di Zenzero – Torte da Sogno

Questa torta di pan di zenzero è perfetta per le festività! Una torta di zenzero umida e deliziosa con una crema di formaggio acidula.

Dettaglio di una torta di pan di zenzero

Il mio gioco di decorazione non è al massimo — devo davvero dedicare del tempo a esercitarmi. Aiuterebbe se le mani non mi tremassero completamente ogni volta che cerco di decorare qualcosa.

Non potrei mai essere un chirurgo o un giocatore professionista di Jenga. È inutile dire che la parte più noiosa e frustrante di questa torta di pan di zenzero è stata la realizzazione delle casette di pan di zenzero.

Quello che pensavo sarebbe stato un’aggiunta rapida, facile e adorabile si è rivelato un enorme grattacapo. Principalmente a causa della mia impazienza, che non è certo una novità!

Ho sempre difficoltà a decidere come voglio decorare le mie torte. Di solito finisco su Pinterest, disillusa e imbronciata, alla ricerca di idee.

L’ispirazione per questa torta di pan di zenzero è arrivata da questa adorabile che ho incontrato. È così carina, vero? Le sue casette di pan di zenzero sembrano chiaramente fatte in casa, ma non potevo certamente fare lo stesso.

Torta con una casetta di pan di zenzero sopra.

Mini Casette di Pan di Zenzero

Così, eccoci qui, le 22:00 di un martedì sera, e sto cercando online delle mini casette di pan di zenzero, chiedendomi dove posso trovarle il prima possibile.

Non riesco nemmeno a ricordare come ho saputo che potessi comprare un kit per casette di pan di zenzero mini. Forse l’avevo visto da qualche parte prima? Nessuna idea.

Questi sono stati più facili da trovare del previsto, ma ovviamente, ero in preda al panico da quanto avevo un programma da seguire. Ero così vicino ad andare da Walmart alle 22:30 per vedere se li avevano.

La sanità mentale ha prevalso e ho aspettato fino al giorno successivo per prenderli da Michaels. Ovviamente, ora li vedo dappertutto!

Il fatto che il kit di pan di zenzero venisse con la glassa reale preconfezionata è stato un bonus. Sarebbe stato così facile! (Sì, certo).

Fetta di torta su un piatto.

Ho separato tutti i pezzi e li ho tagliati in modo che fossero perfettamente dritti e della stessa dimensione. Non è necessario farlo, ma certamente aiuta nell’assemblaggio e a ottenere un aspetto più pulito.

Ho decorato i dettagli di ciascun lato e del tetto prima di assemblare le case, poiché ho pensato che fosse più facile in quel modo (lo è stato, per la maggior parte).

Il problema è sorto con i tempi di attesa.

Dovevi aspettare almeno un’ora perché la glassa si asciugasse prima di poter assemblare le case. Poi, una volta messi insieme i lati, avresti dovuto aspettare altre 3 ore prima di mettere il tetto – che?! Chi ha tutto questo tempo/pazienza? Non io.

Ho aspettato un buon oretta e mi sono sentita orgogliosa di essere riuscita a resistere così a lungo. Senza sorpresa, le case non erano del tutto fissate e tremolavano mentre le mettevo insieme. Per la maggior parte, è andata abbastanza bene, tranne per l’UNA casa che volevo fosse perfetta: la maledetta A-frame.

Questa è stata la più difficile da mettere insieme perché non ha 4 muri in piedi così da poter semplicemente piazzare il tetto. Doveva essere assemblata in un’unica soluzione.

Decorare questi pezzi in anticipo ha reso più difficile mettere insieme questa. Adesso che ci penso, avrei probabilmente dovuto leggere le istruzioni su come assemblare questa correttamente. Meh. Comunque, è stato un disastro.

Il davanti e il dietro continuavano a scivolare verso l’interno e non avevo fatto asciugare abbastanza le decorazioni sul tetto, quindi stavo lasciando delle belle dentature. SIGH. Finalmente, stava in piedi da sola e l’ho lasciata… per circa un’ora (NON abbastanza a lungo).

Dovevo ancora mettere i tocchi finali — la glassa intorno al davanti (che ho raschiato 3 volte perché non mi piaceva) e i iceli (di cui non si può nemmeno davvero capire la presenza). È superfluo dire che la stupida cosa è crollata più volte e ho finito per smontarla del tutto e rifarla.

Perché niente è facile? Ah già, perché mi affretto e non seguo le istruzioni.

Dettaglio della casetta di pan di zenzero sulla torta

Comunque, dopo aver speso molto più tempo del previsto su queste case, finalmente le ho finite e le ho lasciate a fissare correttamente tutta la notte.

Non avrei usato l’A-frame sulla torta dopo tutto, dato che non ero soddisfatta di come era venuta, ma era davvero l’unica che si adattava bene a questa torta da 6 pollici. Inoltre, penso ancora sia la più carina. Quindi, anche se non era perfetta, eccola lì, in cima a questa torta di pan di zenzero.

Ho usato la punta a petalo Wilton #102 (credo? Sono anche pessima a scrivere le cose – era o #102 o #103) per fare la parte frontale delle case, ma altrimenti, ho usato la piccola punta rotonda fornita nel kit.

Mi piace molto come ha funzionato la punta a petalo! Questo è stato in realtà la prima cosa che ho provato sull’A-frame, ma ho deciso che non mi piaceva, l’ho raschiata via, ho provato alcuni altri modi, li ho raschiati di nuovo e ho rifatto il ruffles… di nuovo. FML.

Casetta di pan di zenzero su un supporto di legno

Come fare questa torta di pan di zenzero a strati

Problemi di decorazione delle case a parte, sono abbastanza contenta di come sia venuta questa torta di pan di zenzero! È una ricetta semplice e deliziosa. La cosa chiave è usare la giusta melassa. Non usare la blackstrap. La melassa blackstrap è troppo forte e sovrasterà il sapore della torta.

Possiamo ottenere la melassa raffinata qui in Canada, ma se non riesci a trovarla va bene anche la melassa non sulfonata. Se l’unica cosa che riesci a trovare è la blackstrap, allora usa metà blackstrap e metà sciroppo dorato. Se non riesci proprio a trovare la melassa, il treacle è un ottimo sostituto!

Glassa al Formaggio Crema

La glassa è una semplice e deliziosa glassa al formaggio crema. Ho poi rivisitato la ricetta per la glassa al formaggio crema che uso, ma entrambe sono altrettanto deliziose.

I piccoli alberi di rosmarino sono la mia parte preferita! Davvero, questa torta di pan di zenzero apparirebbe altrettanto bella con solo una foresta di alberi di rosmarino e nessuna casa. Forse un’idea per una torta l’anno prossimo.

Risalta di un pezzo di torta

Questa torta di pan di zenzero è davvero una delle cose migliori che abbia mai mangiato. Ha il sapore di un pane di zenzero di Starbucks, ma milioni di volte meglio.

La glassa al formaggio crema acidula si sposa così bene con la torta dolce e speziata. Una torta perfetta per le tue celebrazioni festive!

Domande Frequenti

Come posso convertire questa ricetta?

  • La ricetta così com’è funzionerà anche in due teglie da 8″. Per tre teglie da 8″, moltiplica la ricetta per 1.5. Potrebbe essere necessario regolare i tempi di cottura.
  • Per fare dei cupcake, devi solo ridurre il tempo di cottura — inizia a controllare dopo 15 minuti. La ricetta farà da 18 a 24 cupcake a seconda delle dimensioni.
  • Per altre conversioni vai qui. I tempi di cottura possono variare a seconda delle dimensioni della teglia.
  • I tempi di cottura varieranno se cambi le dimensioni della teglia. Ogni forno è diverso quindi non posso dire con certezza cosa dovrai regolare. Assicurati di controllare le torte mentre cuociono.

Posso prepararla in anticipo?

  • Le basi della torta raffreddate possono essere cotte in anticipo, double wrap in pellicola trasparente, e congelate per fino a 3 mesi. Tolevia 2-3 ore prima dell’assemblaggio.
  • La glassa può essere riposta in un contenitore ermetico e refrigerata per 1 settimana o congelata per 3 mesi. Portare a temperatura ambiente e montare di nuovo prima di usare.
  • La torta finita (intera o a fette, conservata ermeticamente) può essere congelata per fino a 3 mesi.

Posso avere le misure in peso/grammi?

  • Esiste un’opzione metrica nella scheda della ricetta. Se ci clicchi sopra convertirà tutto in grammi.
  • Questa conversione è fatta automaticamente e non posso garantire l’accuratezza, ma molti lettori hanno avuto successo utilizzando l’opzione metrica nelle mie ricette.

Cosa succede se non ho il latticello?

  • Il latticello non è opzionale e non può essere sostituito con il latte poiché influenzerà il risultato finale.
  • Per ottenere i migliori risultati, usa vero latticello, ma se non ce l’hai puoi farlo a casa combinando 3/4 di tazza di latte (ideale latte intero, ma spesso utilizzo solo l’1%) con 2 cucchiaini di succo di limone o aceto e lasciandolo riposare per 10 minuti.

Perché non posso usare la melassa Blackstrap?

  • La melassa Blackstrap è molto più forte della melassa raffinata che ho usato qui. Sovrasterà il sapore. Se è l’unica che puoi trovare, ti consiglio di usare metà della melassa e aggiungere una parte uguale di sciroppo dorato. La melassa non sulfonata dovrebbe andare bene.
  • Se non riesci proprio a trovare la melassa, il treacle è un ottimo sostituto.

Consigli per questa torta di pan di zenzero:

  • 15 dic 2019 – Ricetta rivisitata per fare strati più alti. Gli strati dovrebbero cuocere fino a 2″ di altezza in tre teglie da 6″.
  • Questa ricetta usa melassa raffinata, che è una melassa più leggera e dolce. Non usare melassa Blackstrap. Se è l’unica che riesci a trovare, usa metà blackstrap e metà sciroppo dorato.
  • Se hai una miscela di spezie per pan di zenzero, puoi usare 3 3/4 cucchiaini di essa al posto delle spezie nell’impasto della torta.
  • Se prevedi di fare casette di pan di zenzero come decorazione, impara dai miei errori e lasciale fissare correttamente tra le fasi.
  • Impara come mantenere le tue torte umide usando uno sciroppo semplice.
  • Per aiutare a garantire che i tuoi strati di torta cuociano dritti, vedi i miei suggerimenti qui.

Aggiornato il 1° novembre 2022. Pubblicato originariamente il 27 novembre 2016.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *