Torta Red Velvet
Classica Torta Red Velvet
Classica Torta Red Velvet! Strati di torta rossa tenera con un accenno di cioccolato abbinati a una glassa di formaggio cremoso e un crumble di red velvet.

La Torta Red Velvet è una di quelle ricette classiche che vengono richieste continuamente. Quella ricca colorazione rossa è sbalorditiva e abbinata a una glassa di formaggio cremoso, non puoi sbagliare.
Adoro apprendere la storia dietro ricette senza tempo come questa, per scoprire come sono originate, come sono diventate popolari e come sono cambiate nel corso degli anni.
Certo, sento il bisogno di condividerlo con te, quindi mettiti comodo per un’altra breve lezione di storia — oppure salta a Come Fare la Torta Red Velvet.
Cos’è la Torta Red Velvet?
Originariamente, nel 1800, il colore della torta era dovuto a cacao ricco di antociani non olandese, che reagiva con l’aceto e il latticello nella ricetta per creare un ricco colore rosso/marrone.
Oggi, anche il cacao in polvere standard del supermercato ha subito un certo livello di lavorazione olandese, che rimuove parte dell’acido e impedisce il cambiamento di colore (almeno nella misura in cui avveniva prima).
Per compensare, le ricette moderne utilizzano MOLTO colorante rosso (solitamente in forma liquida) per ottenere quel brillante o ricco colore rosso.
La popolarità della torta è effettivamente emersa durante la Grande Depressione. Un’azienda chiamata Adams Extract creò la ricetta della Torta Red Velvet che conosciamo oggi come tattica di marketing, sperando di aumentare le vendite in un periodo difficile.
La loro ricetta utilizza grasso vegetale (che è più economico del burro), aroma di burro Adams, vaniglia Adams e, naturalmente, colorante rosso alimentare Adams. Adams distribuì la ricetta gratuitamente su schede ricetta nei supermercati, e divenne rapidamente un successo nelle case di tutto il paese.
I canadesi apprezzeranno questo: apparentemente la torta red velvet era un alimento base nei grandi magazzini Eaton negli anni ’40 e ’50. A loro, però, piaceva affermare che la ricetta fosse di loro proprietà. Che pessima cosa, Eaton!
Come Fare la Torta Red Velvet
Preparare questa torta red velvet è abbastanza semplice — tranne nella mia cucina, dove le cose tendono ad andare male il 90% delle volte.
Ero un po’ di fretta (cosa comune al giorno d’oggi) e il mio burro non era proprio a temperatura ambiente. Ho deciso di tagliarlo a cubetti e provare a batterlo in ogni caso, nella speranza che il calore per attrito lo riscaldasse. Beh, ciò che davvero è successo è che ha completamente rotto la mia frusta KitchenAid.
Questo è in realtà la seconda volta che accade, per lo stesso motivo. A quanto pare non imparo dai miei errori. È perché ho la memoria di un pesce rosso e semplicemente non mi sono ricordato fino a che non è successo di nuovo.

Non avevo scelta ora. Ho buttato via il burro che avevo nella ciotola nel caso ci fossero frammenti di plastica, e sono ricorso a utilizzare la mia frusta normale e a raschiare la ciotola a mano.
La mia frusta in plastica mi ha reso così pigro. Ho fatto un terribile lavoro di raschiatura manuale della ciotola, anche se l’ho fatto tipo 4-5 volte durante il processo (grande dolore). Quando ho versato l’impasto della torta nelle teglie, c’erano sezioni visibili di burro e zucchero non incorporato (lol). Inutile dire che questo si è visto nei miei strati cotti, e uno di essi si è afflosciato leggermente da un lato.
Fate meglio di me, gente!
Comunque, come stavo dicendo, fare questa Torta Red Velvet è abbastanza semplice — monta il burro e lo zucchero, aggiungi le uova una alla volta, ecc. La cosa principale è che vuoi aggiungere il tuo cacao in polvere e il colorante rosso prima di iniziare ad aggiungere la farina.
Se tenti di colorare il tuo impasto alla fine, una volta che tutti gli ingredienti sono stati aggiunti, è molto probabile che mescolerai troppo il tuo impasto, risultando in una torta densa (e a volte fragile) non perfetta.
Questo è vero per tutte le torte che utilizzano il metodo di montaggio, quindi consiglio sempre di colorare prima di aggiungere la farina e il latte.
Consiglio per la Torta!
Aggiungi il colorante al tuo impasto della torta prima di aggiungere la farina e il latte. Se aggiungi il colore alla fine è facile mescolare troppo l’impasto. Io aggiungo sempre un po’ con il burro e lo zucchero e poi ne aggiungo un po’ di più alla fine se necessario.
Devi aggiungere il colorante subito dopo le uova e continuare ad aggiungerlo fino a ottenere una profonda tonalità di rosso. Questo ha richiesto circa 1/2 a 2/3 di una bottiglia da 0,75 oz di gel colorante rosso Americolor. Non ho misurato, ho semplicemente continuato ad aggiungere fino a raggiungere il colore desiderato.
Puoi utilizzare il colorante rosso liquido se preferisci — avrai bisogno di circa 1-2 oz di questo. Ma mi piace che i gel colorati siano più concentrati e ne usi meno.
I prodotti Americolor sono anche migliori se non lasciano un sapore strano in bocca come fa qualche colorante alimentare.
Crumble di Red Velvet
Una nota veloce sul crumble sopra. Ho fatto questo perché volevo qualcosa da decorare sopra e non volevo semplicemente usare briciole di torta. Inoltre, non ne ho mai perché i miei strati di torta cuociono sempre piatti.
Il crumble è stato una enorme seccatura da fare. Ho tentato di farlo da zero, ma dopo 5 tentativi senza successo, mi sono arreso e ho optato per un mix per dolci. Dopo altri 5 tentativi ho finalmente ottenuto qualcosa vicino a ciò che avevo immaginato.
Avevo pianificato di usarlo tra gli strati di torta per un po’ di croccantezza, ma non mi è piaciuto molto il sapore, quindi l’ho usato solo sopra come elemento decorativo. È completamente opzionale!
La torta red velvet ha un sottile sapore di cioccolato e una leggera acidità del latticello. La mia ha un po’ più di quel cioccolato, perché pensavo fosse sciocco avere solo un cucchiaio o due nella ricetta.
Ciò che rende veramente la torta red velvet, penso, è la combinazione della torta con la glassa di formaggio cremoso. È davvero un’accoppiata di sapori unica e deliziosa. Un pezzo o due di questa torta sono scomparsi rapidamente dopo che ho scattato le foto.
Se sei un fan della Red Velvet, spero che amerai la mia versione rivisitata di questa ricetta classica!
