Cupcake di Biscotti al Cheesecake Baileys

Coppette di biscotti al cioccolato ripiene di una soffice cheesecake al Baileys. Il morso perfetto per concedersi un momento di golosità!

Ripieno di cheesecake al Baileys in coppette di biscotto al cioccolato

Non è un segreto che in questo periodo dell’anno abbiamo la nostra buona dose di Baileys. Vabbè, in realtà lo usiamo tutto l’anno, ma di più durante le festività. È l’aggiunta perfetta al caffè o al cioccolato caldo in questi mesi freddi invernali.

In realtà sta nevicando mentre scrivo. Qui quasi non nevica mai, e certamente non come ora. Fiocchi giganti scendono e una coperta di neve ricopre tutto. È una notte (o un pomeriggio, non giudicate!) perfetta per il Baileys!

Ripieno soffice di cheesecake al Baileys in coppette di biscotto al cioccolato

Stavo cercando di decidere come volevo presentare queste foto all’ultimo minuto (come al solito), quando la mia amica Chrisy ha suggerito di usare delle mini bottiglie di Baileys come props. Peccato che non le avessi — qui compriamo solo le bottiglie grandi (ah ah), e non ho più un negozio di liquori a distanza a piedi.

Non riuscivo a pensare ad altro con cui presentare queste foto, quindi sono andata su strade ghiacciate e pericolose (non proprio) verso il negozio di liquori… alle 11 di mattina. Avevano appena aperto, altrimenti sarei andata ancora prima.

Coppette di biscotto al Baileys

La ragazza alla cassa mi ha visto guardare in giro disperatamente e mi ha chiesto se avessi bisogno di aiuto. Ho sempre bisogno di aiuto nel negozio di liquori. A parte il Baileys e ogni tanto una bottiglia di sangria, non beviamo molto, quindi non so mai dove trovare NULLA.

Le ho detto che stavo cercando le bottiglie di Baileys da viaggio e mi ha detto che non ne avevano (accidenti). MA, sapete come a volte puoi ricevere campioni di bottiglie mini attaccate a quelle grandi? È andata verso le bottiglie grandi di Baileys, mi ha chiesto quante piccole ne avevo bisogno, le ha staccate e me le ha DATE. GRATIS. La migliore di sempre, giusto??

Mi ha davvero aiutato, visto che non stavo per andare di negozio in negozio cercando alcune. Possiamo essere d’accordo che funzionano davvero bene in queste foto, vero? Dovrei portarle alcune di queste Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake come ringraziamento.

Coppette al Baileys cheesecake

Ho già cucinato con il Baileys un paio di volte prima, ma è passato un po’ di tempo dall’ultimo post sul Baileys. Sono sorpresa che sia passato così tanto tempo da quando l’ho usato in una ricetta! Aggiunge un sapore così delizioso e unico, e si sposa perfettamente con il cioccolato.

Ho utilizzato la mia ricetta preferita per biscotti al cioccolato come base per queste Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake e le ho riempite con un leggero cheesecake al Baileys al cioccolato senza cottura.

Ho usato questa ricetta per biscotti già un sacco di volte e la amo alla follia. Usa cocoa nera, che conferisce un sapore tipo Oreo, ma se hai solo cacao normale puoi usarlo. Potresti anche omettere il cioccolato dal cheesecake se preferisci, ma io adoro la combinazione di Baileys e cioccolato.

Foto dall'alto di una coppetta di cheesecake al Baileys

Queste Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake si preparano molto rapidamente. La maggior parte del tempo è solo aspettare che si raffreddino/si solidifichino, ma non è davvero necessario farlo. Sono saltata su una subito dopo che era stata riempita, per motivi di controllo qualità, sapete com’è. Ehm.

Tuttavia, diventano più solide in frigorifero, quindi se preferisci una texura più da cheesecake rispetto a una consistenza di panna montata/mousse, fai in modo che si raffreddino!

Coppetta di cheesecake al Baileys con un morso

Se sei un fan del Baileys, o ne hai uno nella tua vita, adorerai queste Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake!

Note e suggerimenti per queste Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake:

  • Se non hai cacao nero, puoi usare il cacao normale. La ricetta funzionerà bene, ma influenzerà leggermente il sapore e il colore.
  • Assicurati che la panna fresca sia fredda (idealmente anche la ciotola del mixer) in quanto questo farà montare meglio la panna.
  • La parte biscotto di queste coppette si ammorbidirà nel tempo mentre stanno con il ripieno.
  • Queste si congelano molto bene! Conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni o nel congelatore (in un contenitore ermetico) per 1-2 mesi.
  • Meglio servire fredde, appena tolte dal frigorifero.
Un primo piano di una coppetta di biscotti con un morso

Coppette di Biscotti al Baileys Cheesecake

Coppette di biscotti al cioccolato ripiene di una cheesecake al Baileys. Il morso perfetto per concedersi un momento di golosità!

Corso Dessert

Cucina Americana

Tempo di preparazione 2ore 30minuti

Tempo di cottura 10minuti

Tempo totale 2ore 40minuti

Porzioni 20 coppette

Calorie 325kcal

Ingredienti 

Ripieno di Cheesecake al Baileys al Cioccolato:

  • 1 tazza di panna fresca fredda
  • 8 oz di formaggio cremoso intero, ammorbidito
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • 2 oz di cioccolato semi-amaro fuso, raffreddato
  • 1/4 tazza di Baileys Irish Cream

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180°C. Spruzza due teglie per muffin di dimensione normale con spray da cucina.

  • Mescola farina, cacao, bicarbonato di sodio e sale. Metti da parte.

  • Sbatti il burro e gli zuccheri a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 2-3 minuti). Riduci la velocità e aggiungi le uova una alla volta e la vaniglia. Sbatti fino a quando non sono incorporati. Aggiungi il composto di farina e mescola fino a combinare.

  • Utilizzando un grande porzionatore per gelato (3 cucchiai), riempi le teglie per muffin, premendo verso il basso per appiattire.

  • Cuoci per circa 10-13 minuti o fino a quando i bordi sono fissati, ma il centro è ancora morbido.

  • Rimuovi dal forno e usa immediatamente un piccolo barattolo o contenitore per premere saldamente al centro in modo da creare un incavo. Raffredda nelle teglie per 10 minuti, allenta ciascuna leggermente ruotandola nella teglia. Raffredda per altri 5 minuti, quindi rimuovi dalla teglia e lascia raffreddare completamente su una griglia.

Ripieno di Cheesecake al Baileys al Cioccolato:

  • Montare la panna fresca fino a ottenere picchi fermi (idealmente con una frusta fredda e in una ciotola fredda).

  • In una ciotola separata, sbatti il formaggio cremoso e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungi il cioccolato e il Baileys e sbatti fino a quando non sono incorporati.*

  • Incorpora il composto di formaggio cremoso nella panna montata e riempi le coppette di biscotto raffreddate. Riponi in frigorifero fino a quando non si solidifica (circa 2 ore).

  • Cospargi con scaglie di cioccolato o cacao in polvere, se desiderato. Servire freddi e consumare entro 2-3 giorni. Oppure congelare per un massimo di 4 settimane.

Note

* Ho montato la panna nella mia planetaria, ho trasferito la panna in una ciotola e poi ho montato il formaggio cremoso utilizzando la stessa ciotola e la frusta della panna montata (senza pulirla – più facile in questo modo!).


Calorie:
325
kcal


Carboidrati:
34
g


Proteine:
3
g


Grassi:
19
g


Grassi Saturi:
11
g


Colesterolo:
71
mg


Sodio:
174
mg


Potassio:
111
mg


Fibra:
1
g


Zucchero:
22
g


Vitamina A:
640
IU


Vitamina C:
0.1
mg


Calcio:
40
mg


Ferro:
1.3
mg

Pubblicato originariamente il 7 dicembre 2016

Collage di foto

FAQ

  • Puoi utilizzare altri liquori al posto del Baileys?

    Sì, puoi provare con altri liquori dolci o cremosi, come il rum o il liquore al cioccolato, ma il sapore finale varierà.

  • Quanti giorni posso conservare queste coppette di cheesecake?

    Puoi conservarle in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ma per una migliore freschezza si consiglia di consumarle entro 2 giorni.

  • Posso congelare le coppette di biscotti al Baileys cheesecake?

    Sì, queste coppette congelano molto bene! Conservale in un contenitore ermetico per un massimo di 1-2 mesi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *