Biscotti al Cioccolato e Nocciole – Torte da Sogno®
Biscotti al Cioccolato e Nocciole
I Biscotti al cioccolato e nocciole! Aromatizzati con cacao e cannella, questi biscotti croccanti sono pieni zeppi di nocciole tostate e pezzi di cioccolato. Sono perfetti per essere intinti nel caffè o nell’espresso.

Amo i biscotti perché sono davvero facili da fare e si conservano per settimane. Poiché i biscotti sono duri e croccanti, sono perfetti da intingere nel caffè o nell’espresso.
La consistenza compatta significa che sono ideali per essere confezionati in scatole o sacchetti per regali natalizi.
Ingredienti

Note sugli Ingredienti
- Farina di Nocciole – Se non riesci a trovare farina di nocciole già pronta, puoi farla da solo frullando le nocciole intere in un robot da cucina fino a ottenere una polvere fine.
- Cacao in Polvere – Uso cacao in polvere olandese per il suo colore e sapore intenso. Puoi usare cacao “naturale” in questa ricetta.
- Olio di Nocciole – L’olio di nocciole conferisce ai biscotti un aroma di nocciola. Qualsiasi altro olio può essere usato al posto dell’olio di nocciole.
- Rum – L’alcol è facoltativo, ma ricorda che arricchisce gli altri sapori. Puoi usare grappa o bourbon in sostituzione del rum. Se decidi di omettere l’alcol, utilizza acqua come sostituto.
- Nocciole – Tosta le nocciole prima di aggiungerle all’impasto dei biscotti. Se le nocciole hanno la pellicina, avvolgile in un canovaccio pulito dopo la tostatura e strofina per allentare la pellicina.
Il Processo
Consulta la scheda della ricetta per misurazioni e istruzioni dettagliate.
- Combina gli ingredienti secchi in una ciotola. Combina gli ingredienti umidi in un’altra ciotola. Aggiungi gli ingredienti umidi a quelli secchi.
- Aggiungi le nocciole e i pezzi di cioccolato all’impasto.
- Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata.
- Impasta l’impasto poche volte per unirlo, quindi dividilo in 2 pezzi uguali.
Organizzarsi in Anticipo
- I log di biscotti non cotti possono essere refrigerati per un giorno o congelati per un mese.
- I log cotti possono essere conservati a temperatura ambiente per un giorno prima di essere affettati e tostati. I log cotti possono anche essere congelati per un mese.
Conservazione
I biscotti si conserveranno in un barattolo con coperchio ermetico per almeno una settimana.
