Crostata di fragole facile e veloce
Ho pensato a tutti voi che siete di fretta con questa ricetta di torta alle fragole, facile e veloce da realizzare. È il tipo di ricetta che tutti noi adoriamo: otteniamo un vero dessert fatto in casa con il minimo sforzo.
Perciò ho creato questa torta con un sablé breton, una chantilly mascarpone alla vaniglia e fragole, semplice, veloce ed efficace!
Il sablé può essere realizzato in un cerchio per torte, in uno stampo per dolci o in uno stampo per torte classico, usate ciò che avete. Un altro vantaggio di questa ricetta è che non richiede attrezzature particolari: solo uno stampo per il sablé, una frusta elettrica per montare la chantilly e voilà, una torta alle fragole express!
Esagero un po’ perché dovrete comunque preparare e cuocere il sablé, ma sappiate che è possibile prepararlo il giorno prima, il che semplificherà ancora di più la realizzazione della vostra torta.
Altre idee di ricette con fragole:
Una torta alle fragole facile e veloce
per 8 persone (diametro di 24 cm)
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Materiale:
Ingredienti:
Il sablé breton:
- 60 g di tuorlo d’uovo (3 tuorli)
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
- 200 g di farina tipo 55
- 7 g di lievito chimico
- un pizzico di fleur de sel
La chantilly mascarpone:
- 200 g di panna fresca
- 120 g di mascarpone
- 40 g di zucchero a velo
- Estratto di vaniglia o 1/2 bacca di vaniglia
Decorazione e rifinitura:
Preparazione:
Potete realizzare il sablé breton il giorno prima. Conservatelo in un luogo asciutto a temperatura ambiente fino al montaggio della vostra torta alle fragole.
Il sablé breton:
Preriscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata.
Montate insieme i tuorli e lo zucchero.
Aggiungete il burro (quest’ultimo deve essere ben morbido, ricordate di toglierlo in anticipo) e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno.
Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di fleur de sel. Mescolate nuovamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formate una palla e stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno fino a formare un disco di circa 24 cm (controllate semplicemente posizionando il cerchio sopra).
Posizionate il cerchio, regolate l’impasto se necessario rimuovendo l’eccesso o premendo delicatamente per spingerlo fino al bordo del cerchio.
Se desiderate usare uno stampo da torta classico, basta depositare l’impasto nello stampo mantenendo la carta da forno. Senza questa, avrete molta difficoltà a rimuovere l’impasto dallo stampo dopo la cottura. Premete leggermente affinché la carta e il sablé si adattino meglio alla forma dello stampo.
Infornate per circa 25 minuti a 160°C in modalità ventilata.
Rimuovete il cerchio subito dopo aver tolto il sablé dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di spostarlo.
Se usate uno stampo da torta classico, non toccate nulla finché il sablé non è completamente freddo, altrimenti rischiate di romperlo.
Conservate il sablé all’aria fino al montaggio.
La chantilly mascarpone:
Versate il mascarpone, la panna fresca e lo zucchero a velo nella ciotola del vostro robot da cucina o in una grande ciotola.
Grattate i semi della vostra 1/2 bacca di vaniglia e aggiungeteli (o un cucchiaio di estratto di vaniglia).
Montate il tutto a chantilly utilizzando la frusta del vostro robot da cucina o una frusta elettrica. Verificate che il mascarpone sia ben mescolato, tende a rimanere un po’ attaccato sul fondo della ciotola, quindi non esitate a mescolare un po’ la vostra chantilly con una spatola prima di continuare a montarla.
Conservate la chantilly in fresco se non passate subito al montaggio.
Montaggio della torta alle fragole:
Posizionate il sablé sul vostro piatto.
Assicuratevi che sia ben freddo prima di continuare (se è ancora tiepido, la chantilly rischia di sciogliersi).
Potete stendere la chantilly sul vostro sablé con una spatola, oppure usarla con una sac à poche come ho fatto io con una bocchetta rotonda di 8 mm (la differenza è semplicemente estetica).
Riservate la torta in frigorifero mentre preparate le fragole (soprattutto se fa caldo, garantirà una buona tenuta alla chantilly).
Lavate, scolate e poi tagliate le fragole a metà.
Poneteli quindi sulla chantilly mascarpone. Ho scelto di metterle ben diritte, semplicemente per avere una quantità maggiore di fragola sulla mia torta, ma siete liberi di disporle secondo le vostre preferenze.
Riservate la torta in frigorifero. Potete toglierla una decina di minuti prima di servirla affinché le fragole non siano troppo fredde durante la degustazione.
Spero che questa torta alle fragole facile e veloce da realizzare vi sia piaciuta quanto a me, non è infatti sempre necessario un lungo processo di preparazione per fare un buon dessert!
Consigli e suggerimenti da tenere a mente:
- Se avete dimenticato di tirare fuori il burro in anticipo, potete metterlo al microonde per qualche secondo. Dovete ottenere un burro molto morbido, ma non deve assolutamente essere fuso.
- È indispensabile cuocere il sablé breton in un cerchio (da torta o da dolce, l’altezza non ha importanza) o in uno stampo per torte affinché l’impasto mantenga la forma e lo spessore desiderati.
- Potete organizzavi e preparare il sablé in anticipo, ma una volta terminata la torta, sappiate che dovrete gustare la vostra torta alle fragole entro 24 ore. La chantilly e le fragole, una volta tagliate, hanno infatti una durata di conservazione molto breve.