Torta di carote con caramello all’acero – Torte da Sogno
Torta di Carote con Caramello e Sciroppo d’Acero
Strati di torta di carote speziata infusi con sciroppo d’acero e decorati con caramello d’acero e glassa di formaggio cremoso.

Siamo già quasi alla fine di agosto, il che significa che ci avviciniamo sempre di più all’autunno (la mia stagione preferita) e non potrei essere più felice.
Siamo ancora in modalità estiva, quindi non presenterò ricette a base di zucca per adesso. Ma ho pensato che sarebbe un ottimo momento per preparare una torta di transizione stagionale, utilizzando quelle carote fresche dal tuo giardino o dal mercato contadino e abbinandole ai sapori confortanti dell’autunno con questa deliziosa Torta di Carote con Caramello d’Acero.
Ho avuto così tante difficoltà con questa torta che a un certo punto ho contemplato la possibilità che l’universo non volesse che facessi questa ricetta.
Ci sono troppi ricette di torta di carote là fuori (diceva), perché il mondo ha bisogno di un’altra? Tuttavia, sono contenta di aver perseverato, perché questa Torta di Carote con Caramello d’Acero è davvero unica.

Consiglio per la Torta!
Non cercare di usare carote rainbow pensando di avere una torta arcobaleno colorata. Non lo sarà.
Come Fare questa Torta di Carote con Caramello d’Acero
Un fatto poco conosciuto (almeno per me): le carote viola diventano verdi scure quando sonto cotte in una torta. È una storia vera.
La mia visione originale per questa torta prevedeva le belle carote rainbow che puoi vedere in giro per i mercati contadini in questo periodo dell’anno. Le ADORO. Pensavo sarebbero state così belle in una torta — i contrasti dell’arancione, del giallo e del viola… COSÌ belle, giusto? Giusto. Con grande dispiacere, quando gli strati di torta sono usciti dal forno, sapevo che la mia visione perfetta dell’arcobaleno non si fosse realizzata.
Caramello d’Acero
Il prossimo problema era con il caramello d’acero. Non so perché, ma ho sempre problemi con il caramello. È abbastanza facile da fare (o dovrebbe esserlo), ma mi crea sempre problemi.
Caramello e io non siamo migliori amici e probabilmente non lo saremo mai. È solo uno di quei casi. Il mio primo tentativo sembrava andare bene, ma qualcosa era strano e ho ottenuto un composto denso e cristallizzato. Il secondo tentativo è andato molto meglio.
Assemblare la torta non è stata una passeggiata nemmeno.
In qualche modo ero a corto di zucchero a velo. Come potesse succedere mi stupisce ancora. Di solito sono così attenta a prendere nota degli ingredienti che stanno per finire, in modo da non trovarmi mai in questa situazione. Ho cercato e cercato un altro sacchetto di zucchero a velo, ma niente.
Quindi la mia glassa era corta di 1/2 tazza di zucchero a velo (la ricetta è stata aggiustata per le quantità corrette), il che significava che la glassa era più morbida di quanto volessi. Di solito non sarebbe un grosso problema, ma assemblare una torta con glassa morbida e caramello morbido in temperature di 30°C (85°F) senza aria condizionata ha rappresentato una certa sfida, per non dire altro.
Ma alla fine, tutto è andato per il meglio e WOW se questa torta è buona. Forse è la mia torta preferita di sempre. SEMPRE!
La torta di carote è deliziosa di per sé, ma qualcosa nella combinazione di acero e caramello con la glassa di formaggio cremoso è pura felicità. È così buona che Ryan non mi permette nemmeno di dare via delle fette, quindi sono rinchiuse nel nostro congelatore.
Se stai cercando qualcosa di un po’ diverso, un’interpretazione di qualcosa di tradizionale, allora questa è la torta per te! Gli strati della torta sono incredibilmente umidi e il caramello d’acero ha un sapore delizioso e unico. Davvero è la mia nuova ricetta preferita per la torta. Spero che ti piaccia tanto quanto a me. Oh, e se sei un amante dello sciroppo d’acero, assicurati di provare anche la mia Torta d’Acero!